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I Clienti di Fremar Srl possono presentare in forma scritta reclami, richieste di informazioni, o comunque segnalazioni sul servizio di fornitura gas:
•    spedendo o consegnando le relative comunicazioni presso Fremar S.r.l., Via della Libertà 80 – 20019 Settimo Milanese (MI)
•    inviando le comunicazioni per fax al seguente numero 02/3287229
•    inviando una mail al seguente indirizzo: info@fremarsrlenergia.it

Allegato in calce si trova facsimile di modulo da usare per i reclami, richieste di informazioni o segnalazioni.
Il modulo è disponibile anche presso gli Uffici Fremar S.r.l. all’indirizzo sopra indicato.

I Clienti possono presentare reclamo anche senza utilizzare il modello allegato, purché nella comunicazione ci siano almeno gli elementi minimi, necessari per la sua presa in carico:
•    nome e cognome
•    indirizzo di fornitura
•    indirizzo postale (se diverso dall'indirizzo di fornitura) o telematico per l’invio della risposta scritta
•    il servizio a cui si riferisce il reclamo (servizio gas)
•    numero del punto di riconsegna
•    breve descrizione del fatto contestato


GESTIONE DEL RECLAMO

Ricevuto il reclamo, richiesta di informazione o segnalazione scritta, Fremar S.r.l. lo protocolla e registra, quindi effettua gli accertamenti dovuti per predisporre il necessario riscontro al Cliente e pone in essere le eventuali azioni correttive necessarie, nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti.


CONCILIAZIONE

Dal 1/1/17 ai sensi e per gli effetti della Delibera ex AEEGSI oggi Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) 209/16/E/com e nei casi previsti, il Cliente che non si ritenga soddisfatto dalla risposta ricevuta ad un reclamo, prima di adire alle vie giudiziali deve attivare la procedura conciliativa presso il Servizio Conciliazione Dell’Autorità. Il cliente finale domestico può rivolgersi altresì agli organismi ADR iscritti nell’elenco di cui articolo 141decies del Codice del consumo disponibile sul sito www.arera.it alla sezione Servizio Conciliazione.
In alternativa il cliente può rivolgersi ad una Camera di commercio sulla base di convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere.
La procedura è attivabile solo dopo aver presentato un reclamo scritto.
Il Servizio Conciliazione presso l’Autorità è gratuito e l’attivazione può essere richiesta direttamente dal Cliente o tramite delegati accedendo al sito web del Servizio Conciliazione presso ARERA o Acquirente Unico. La domanda di conciliazione può essere presentata al Servizio anche in modalità offline, mediante posta, fax o altri eventuali canali indicati sul sito web del Servizio Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.


PRESCRIZIONE CREDITI

Dal 1/1/19 nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione imputabili al venditore o al distributore, il Cliente può eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.
Se il ritardo di fatturazione di consumi risalenti a più di 2 anni è imputabile al cliente anche in via presuntiva Fremar indicherà in fattura l'ammontare degli importi relativi a tali consumi - che devono essere pagati - nonché i motivi della presunta responsabilità del cliente e le modalità per inviare un eventuale reclamo.
Per eccepire la prescrizione il Cliente può compilare il modulo allegato ed inviarlo in forma scritta a Fremar S.r.l., ai recapiti indicati.

Link:
Modulo reclamo
Modulo prescrizione crediti



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